Quando viene Pasqua nel 2019?

La Pasqua è una delle festività con la più alta variabilità di data, ogni anno può ricorrere in date anche abbastanza distanti tra loro. Quindi quando viene la Pasqua quest’anno?

quando viene pasqua quest'anno?
Pasqua 2019 cade Domenica 21 Aprile
, un periodo molto “alto” rispetto a quelli che può avere.

Come calcolare quando cade la Pasqua

Passiamo ad un po’ di cultura: Pasqua non cade in un giorno fisso, ma essa coincide con la domenica successiva alla prima luna piena post equinozio di primavera (21 Marzo).
Facendo qualche calcolo quindi si può affermare che Pasqua cadrà sempre in un arco temporale compreso tra il 22 marzo e il 25 aprile.


Quest’anno la prima notte di luna piena dopo il 21 Marzo si avrà venerdì 19 Aprile 2019, per cui la prima domenica successiva a questa data è proprio il 21 Aprile.

La Pasqua cosidetta “bassa” si ha avere quando siamo nella ultima decade di marzo, mentre la Pasqua “alta” quando  cade nella seconda metà di Aprile.

Vediamo assieme un calendario delle prossime ricorrenze di questa festa, cosi da spiegare meglio il concetto appena spiegato.

Calendario della Pasqua anno per anno

In questa semplice ed immediata tabella potete trovare le date delle prossime ricorrenze Pasquali da qui ai prossimi anni.

Anno di ricorrenza Data Numero settimana
Pasqua 2018 1 aprile 2018 domenica 13
Pasqua 2019 21 aprile 2019 domenica 16
Pasqua 2020 12 aprile 2020 domenica 15
Pasqua 2021 4 aprile 2021 domenica 13
Pasqua 2022 17 aprile 2022 domenica 15
Pasqua 2023 9 aprile 2023 domenica 14
Pasqua 2024 31 marzo 2024 domenica 13

E quando viene Pasquetta?

Per la festività di “Pasquetta” è più facile!
Più correttamente chiamata “Lunedi dell’Angelo”, è il lunedi successivo al giorno di Pasqua, quindi basterà guardare la tabella sopra e avrete anche questa risposta.
Quest’anno Pasquetta cade Lunedi 22 Aprile 2019, e spesso queste due festività unite sono una ottima occasione per una piccola vacanza o gita fuori porta, da passare con famiglia, parenti o amici grazie anche alle prime tiepide giornate di sole primaverili.

Idee per trascorrere le feste pasquali


E’ primavera e il sole inizia a scaldare! Quale miglior scenario per organizzare una mini-vacanza in occasione delle vacanze di Pasqua?
Con i bambini a casa da scuola e un lunedi di festa, molti organizzano qualcosa da fare per Pasqua.
La meta varia molto anche in base al periodo in cui cade la Pasqua: se è bassa si può ancora pensare di andare a sciare in montagna, se è alta e la stagione sciistica chiusa, si opterà per qualche città d’arte o parco divertimenti.
Chi rinuncia alla vacanza in genere passa due giorni seduto a tavola con parenti per il classico pranzo pasquale, e poi sceglie qualche meta vicina per una sana passeggiata per smaltire le abbuffate culinarie, tipiche in molte regioni del nostro paese.

Comunque sia, le possibilità sono infinite, e vi lascio una lista di mete che mi piacciono, che potrebbero essere fonte di idee ed ispirazione per qualcuno.

Mete di vacanza per Pasqua e Pasquetta

Consideriamo in questa prima lista una vacanza di 2-3 giorni, e proviamo a dare qualche spunto di vacanza che poi ciascuno farà proprio per modalità e località scelta.

  • sciare in montagna (attenzione alla data di chiusura della stagione, possibilità di ottimi prezzi)
  • hotel con centro termale (un toccasana senza tempo)
  • visita ad una città d’arte, l’Italia su questo non lascia a desiderare
  • visita ad un parco divertimenti (gardaland, mirabilandia, ecc)
  • mini vacanza in agriturismo (specie in toscana)
  • fiere o manifestazioni organizzate per l’occasione

E se consideriamo solo la classica gita fuori porta per il lunedi di Pasquetta?

pic-nic di pasquetta
Beh, qui c’è solo l’imbarazzo della scelta, ogni destinazione raggiungibile in giornata si candida come valida alternativa, poi dipende molto dai gusti e dalle possibilità di ciascuno. E c’è sempre il classico pic-nic al prato, un must per giovani e non solo di tutta Italia, con i più agguerriti che colgono l’occasione per il primo bagno al mare, condizioni meteo permettendo!

Leave a Reply

css.php