quando tramonta il sole?

Quando tramonta il sole?

Il sole, la stella per eccellenza che dà il nome al sistema solare di cui facciamo parte con il nostro pianeta terra, condiziona in modo vitale la nostra esistenza. Il sorgere ed il tramontare del sole scandisce la nostra vita, abitudini, stagioni e condizioni climatiche, da sempre punto di riferimento di ogni aspetto della nostra vita.
Ma quando tramonta il sole? Quando viene il tramonto?

A seguito dei movimenti terresti di rotazione e rivoluzione, il sole sorge e tramonta a orari sempre diversi ogni giorno dell’anno, dando cosi origine alla differenza tra giorno e notte, tra estate e inverno.

Scopriamo quando tramonta il sole, perchè funziona in questo modo, e cosa questo fenomeno naturale implica nella nostra vita.

Quando tramonta il sole?

Anzitutto è bene dire che ogni giorno dell’anno il sole tramonta ad orari sempre diversi, di poco ma diversi.
Per comprendere il meccanismo bisogna anzitutto fissare due paletti, il solstizio d’estate e il solstizio d’inverno, ovvero i giorni che determinano un inversione di tendenza sulla lunghezza delle giornate.

Solstizio d’estate e solstizio d’inverno

A partire dal solstizio d’estate (in genere il 20 Giugno di ogni anno) le giornate iniziano a “calare”, ovvero il tramonto avviene ogni giorno sempre prima, fino a giungere al solstizio d’inverno (20 Dicembre di ogni anno) quando le giornate raggiungono il minimo di durata e da li il tramonto avviene ogni giorno sempre un po’ dopo, allungando di fatto le giornate fino a ripetere il ciclo.

La progressione di accorciamento ed allungamento dell’orario di tramonto è di circa 1-3 minuti al giorno, non sempre regolare, ma dentro più o meno a questo limite.
In prossimità dei solstizi d’estate e dinverno c’è una sorta di “fase piatta” nei giorni immediatamente prima e dopo il solstizio, dove non ci sono grosse variazioni di orario, come fosse il picco di una curva.

Definizione di tramonto

In astronomia il tramonto è il momento in cui un astro (nel nostro caso il sole) scompare sotto l’orizzonte, e tale momento dipende sia dalla posizione dell’astro (sole) sulla sfera celeste, sia dalla posizione dell’osservatore sulla Terra.
Per questo motivo l’orario del tramonto varia ogni giorno dell’anno, e varia anche rispetto al punto dove si osserva.

Tale istante (tramonto) è seguito poi dal crepuscolo, ovvero la fase in cui la luce continua indirettamente ad irradiare un punto, per merito della rifrazione atmosferica.

Definizione di crepuscolo

Il crepuscolo, non è un evento che accade in un istante preciso, ma è una fase che ha un momento di inizio, un momento di fine ed una durata.
Intercorre tra quando il sole tramonta e quindi “scompare” all’orizzonte, a quando la notte prende il sopravvento con la completa oscurità.

Differenza tra tramonto e crepuscolo

Il tramonto è un momento preciso, che può essere indicato in modo univoco da un orario preciso.
Il crepuscolo è invece una fase che ha un inizio, una fine ed una durata, e avviene dopo il tramonto, quando riusciamo ancora a vedere la luce del sole riflessa ma il sole non è più visibile all’orizzonte.

Come vedremo nel prossimo paragrafo, ci sono diverse classificazioni di crepuscolo, anche se spesso sono poco o per niente conosciute.

Le varie tipologie di crepuscolo

Il tramonto, detto anche crepuscolo, nella nostra classificazione si differenzia in tre tipologie distinte.
Le citiamo a dovere di cronaca, senza scendere in aspetti tecnici o astronomici che li determinano con precisione.

  • Crepuscolo Civile: comincia quando il sole scende sotto l’orizzonte (90° e 50′) e termina quando il sole scende di 6° sotto l’orizzonte, vale a dire quando l’angolo zenitale tra osservatore e sole è di 96°.
    Viene chiamato Crepuscolo Civile perchè in sua corrispondenza cominciano ad accendersi le prime luci artificiali.
  • Crepuscolo Nautico: comincia quando il sole scende sotto l’orizzonte di 6° e termina quando questo raggiunge i 12° (angolo zenitale di 102°). Il nome Crepuscolo Nautico deriva dal fatto che i marinai erano in grado di stabilire la loro posizione grazie al momento del crepuscolo nautico, quando le stelle cominciano a essere visibili e allo stesso momento la luce è ancora sufficiente per scorgere l’orizzonte.
  • Crepuscolo Astronomico: comincia quando il sole tramonta e termina quando raggiunge i 108° di angolo zenitale, ovverosia quando scende sotto l’orizzonte di 18°.

Il tramonto per i fotografi

E’ proprio durante la fase del tramonto che nel cielo, se abbiamo complici determinate condizioni del cielo, si possono generare fantastici giochi di luce e tonalità, che rendono questo momento molto ambito dai fotografi specializzati nel catturare gli eventi naturali.
Il tramonto è anche per definizione un momento romantico, dove più di qualche cavaliere porta la propria donna in un contesto dove si possa osservare questo spettacolo, magari come situazione ideale per una dichiarazione o per un momento particolarmente intimo e da ricordare.
Pertanto sapere con precisione quando tramonta il sole nella propria città può essere un buon asso nella manica 🙂

Differenze dell’orario di tramonto in base alla città

Se consideriamo le città italiane, possiamo notare anche una marcata differenza su quando tramonta il sole, da città a città.
La differenza è dovuta alla diversa longitudine delle città. Per esempio Trieste e Torino, la prima ad est e la seconda ad ovest, hanno la stessa latitudine ma una longitudine diversa, e questa determina una differenza nel momento in cui avviene il tramonto, una sorta di piccolo fuso orario.

Considerate che la terra ruota di un grado ogni 4 minuti, quindi città con longitudini diverse è normale che vedano il tramonto in momenti diversi.

Per il moto di rotazione terrestre, il tramonto avviene prima nelle città o località più ad est, e successivamente quelle più ad ovest. Seguendo l’esempio tra Trieste e Torino la differenza di orario di tramonto tra queste due città è di circa 20 minuti abbondanti, in tutte le stagioni dell’anno.
E’ naturale dedurre che – al contrario – l’orario del sorgere del sole segua la filosofia opposta, quindi prima ad est e poi ad ovest, con una differenza simile di tempo.

Come sapere quando tramonta il sole

Partendo dal concetto che ogni giorno il sole tramonta ad un orario diverso, e che l’orario di tramonto cambia da posizione a posizione, appare evidente come abbia poco senso per noi riportare un calendario per ogni possibile città d’Italia.
Ci viene in aiuto la tecnologia per avere sempre sotto tiro l’orario di quando tramonta il sole, e vediamo le diverse possibilità semplici e gratuite che abbiamo di dotarci di uno strumento valido in questo senso.

Ricerca su Google

La prima e più veloce cosa che si può fare per conoscere quando tramonta il sole è fare una semplice ricerca su Google del tipo “orario tramonto”.
Google risponderà direttamente sui propri risultati di ricerca con l’orario del tramonto dello stesso giorno, nella località in cui vi trovate mentre fate la ricerca, sfruttando i dati di localizzazione dello smartphone o della rete internet a cui siete collegati anche con il pc fisso o tablet.

Volendo è possibile anche conoscere l’orario del tramonto di giorni diversi (passati, futuri) e su località diverse da quella in cui ci troviamo al momento della ricerca:

  • orario tramonto 10 Agosto 2021
  • orario tramonto Torino
  • orario tramonto Venezia 05 Gennaio 2022

Sono tutti esempi di ricerche alle quali Google sa rispondere istantaneamente, direttamente nei propri risultati di ricerca.

App per Android / Ios

Per velocizzare il tutto, esistono delle app per smartphone e tablet che hanno proprio questo compito, ovvero vi forniscono il calendario dei tramonti ogni qualvolta ne avete bisogno.
Alcune più curate vi avvisano anche con delle notifiche, sia mattutine per darvi l’informazione, sia un certo tempo prima dell’orario del tramonto, per permettervi di portarvi in una posizione consona per osservarlo qualora siate interessati.
Ottime per i fotografi appassionati di tramonti, e per chiunque abbia un particolare interesse per questo evento astronomico quotidiano.

Migliore app per tramonti Android

Ho scelto questa come migliore app per Android su quando tramonta il sole. E’ gratuita, e molto ricca di informazioni, in quanto oltre all’orario di tramonto (e alba), fornisce un sacco di informazioni su fasi lunari, sorgere e calare della luna, prossima luna nuova e piena, azimut, altitudine, data solstizio ed equinox, e molto altro.
Inoltre riporta l’orario di tutti i tre tipi di crepuscoli visti in questo articolo, e offre dei comodi widget per avere tutto sotto mano nelle vostre home screen. Da provare.

Migliore app per tramonti iOs

Per iOs (iphone / ipad) ho scelto invece di suggerire questa applicazione, molto simile nelle funzionalità a quanto fa quella per Android vista prima.

Eventualmente da accompagnare da una ottima app per le previsioni meteo, che ci sappia garantire se le condizioni del cielo sono favorevoli ad una buona osservazione del tramonto.

Gadget da acquistare online sul tramonto

Guardando il sempre fornito catalogo di Amazon ho trovato qualche gadget carino per gli amanti del tramonto.
Nulla di che, ma visto che parliamo di tramonti 🙂

SUNSETS 2020
2 Recensioni
SUNSETS 2020
  • The Gifted Stationery Company - Calendario 2020, quadrato, motivo: tramonti in lamina argentata
  • Dimensioni: 300 x 300 mm.
  • Pianifica e mantieniti organizzato con questo calendario fotografico con splendide immagini al tramonto.
Offerta
wandmotiv24 Quadro Quadro Rosso Tramonto sul Mare 100x40cm (LxH) Foto panoramica Foto su Tela Regali fotografici M0301
  • ? Ottieni un'immagine di tela già pronta, appendila e goditi la vista! Perfetto per soggiorni, uffici e sale di ricevimento.
  • ? Elevata resistenza alla luce e lunga durata, 100% fatto a mano dalla Germania; spedito in una confezione antiurto e imbottita
  • ? Stampa artistica di alta qualità stampata su un tessuto di lino di qualità per una riproduzione brillante dei colori e un'esperienza spaziale esclusiva; Grazie alla superficie...
Offerta
GREAT ART XXL Poster – Barbados Spiaggia Sabbiosa al Tramonto – Fotomurale Mare Oceano Natura Paradiso Relax Decorazione da Parete Fotoposter 140 x 100 cm
78 Recensioni
GREAT ART XXL Poster – Barbados Spiaggia Sabbiosa al Tramonto – Fotomurale Mare Oceano Natura Paradiso Relax Decorazione da Parete Fotoposter 140 x 100 cm
  • ✅ 140 cm x 100 cm - 1 parte ✔ XXL Poster spiaggia paradiso. Decorazione da parete per il design della tua stanza con questo fotomurale marino.
  • ✅ Rilassamento e sensazione di vacanza ✔ Regalati un po' di vacanza a casa tua e goditi ogni giorno una vista tropicale del paradiso.
  • ✅ Decorazioni per pareti rapido ✔ Diverse posizioni possibili come cucina, soggiorno, camera dei bambini e camera da letto. Puoi usare le puntine da disegno, incollare o...
Offerta
Startonight Grande Quadro su Tela Tramonto sul lago, Stampe Incorniciato e Pronta da Appendere Design Moderno Arredamento Arte Fotografia Formato XXL Multipannello di 7 Parti 100 x 240 CM
110 Recensioni
Startonight Grande Quadro su Tela Tramonto sul lago, Stampe Incorniciato e Pronta da Appendere Design Moderno Arredamento Arte Fotografia Formato XXL Multipannello di 7 Parti 100 x 240 CM
  • Grande Quadro su Tela con il lato più lungo di 240 cm
  • Set di 7 pezzi Facilmente e Rapidamente da appendere; perfetto per il soggiorno
  • Immagini realizzate da artisti contemporanei negli Stati Uniti
KTWMZ Grande Tappetino per Mouse da Gioco, Scenario al Tramonto sul Mare 90x40cm Tappetino Mouse con Base in Gomma Antiscivolo, Superficie in Stoffa Liscia per PC, Tastiera, Scrivania
  • Dimensione massiva: 90x40x0.3Cm rende facile avere la tastiera e il mouse sopra di esso, con abbondanza di spazio rimasto permette un migliore movimento del mouse
  • Superficie liscia: Interazione coerente e precisa con il sensore ottico su tutto il pad, Il bordo intrecciato significa che non danneggerai o irriterà i tuoi polsi
  • Resistente all'acqua: Il materiale impermeabile e resistente al calore rende questo prodotto durevole e facile da pulire. Se vuoi pulirlo, basta pulirne la superficie con un panno...

 

 

css.php