quand'è la festa della Repubblica Italiana?

Quand’è la festa della Repubblica Italiana?

La festa della Repubblica è una delle commemorazioni italiane più importanti, tanto che nel nostro calendario rappresenta un giorno festivo.
Per i più patriottici è una ricorrenza dal profondo significato storico e culturale, per altri è un’occasione di un break dove fare la prima vacanza quasi estiva, specie se il calendario ci è complice con un ponte lungo.
Ma rimanendo concentrati sulle origini di questa festa, quand’è la festa della Repubblica italiana?

Quand’è la Festa della Repubblica Italiana?

La festa della Repubblica Italiana ricorre ogni anno il 2 Giugno, e come detto è una delle festività nazionali fisse nel calendario. Ecco le prossime ricorrenze:

  • martedì 2 Giugno 2020
  • mercoledì 2 Giugno 2021
  • giovedì 2 Giugno 2022
  • venerdi 2 Giugno 2023
  • domenica 2 Giugno 2024

E’ quindi proprio la data del 2 Giugno a segnare una pietra miliare nella storia Italiana, perchè proprio nel 2 Giugno del 1946 si tenne il referendum che sancì la nascita della Repubblica Italiana così come la conosciamo ancor oggi.
Senza voler fare un dettato storico e sostituirci a chi la storia la conosce e la espone in modo impeccabile, vi diamo alcuni cenni per capire l’importanza del 2 Giugno per la Repubblica Italiana.

Origini storiche della festa della Repubblica

La storicità della data risale al dopoguerra, prima con l’episodio della Liberazione dell’Italia dall’occupazione tedesca nazista e dal Governo della Repubblica Sociale Italiana il 25 aprile 1945, evento dopo il quale l’Italia cominciò un percorso di ricostruzione della propria democrazia, scontrandosi con quello che era l’assetto monarchico dello Stato.

Questo percorso ebbe il suo culmine il 2 Giugno 1946, quando si tenne il referendum popolare nazionale per decidere la forma dello Stato – tra monarchia e repubblica.
Fu un referendum molto importante perchè poterono partecipare anche le donne, dopo che il 31 Gennaio 1945 venne stabilito tramite decreto dell’allora presidente Bonomi, il riconoscimento al diritto di voto per le donne.
Basti pensare che durante il referendum del 2-3 Giugno 1946 andarono alle urne più donne (circa 12 milinoi) che uomini (circa 11 milioni), e quindi la parole delle donne fu determinante nella nascita della Repubblica Italiana.

Il referendum – per il quale i risultati furono resi noti 7 giorni dopo la chiusura delle urne – sancì la nascita della Repubblica Italiana, ma universalmente rimane riconosciuta la data iniziale del referendum, ovvero il 2 Giugno 1946.

Celebrazioni per la festa del 2 Giugno

Il 2 Giugno venne proclamato giorno festivo il 22 Settembre 1948 dal Senato della Repubblica, e dal successivo 1949 ogni anno si festeggia il 2 Giugno come festa della Repubblica Italiana.
Fù così fino al 1977, quando in tempi di crisi economico-produttiva si decise di spostare i festeggiamenti alla prima domenica di Giugno, così da non interferire con i flussi lavorativi e produttivi, dato che di Domenica in ogni caso non si lavora.
Nel 2000, il governo Amato decise di ripristinare la ricorrenza al 2 Giugno come festa nazionale della Repubblica, come in origine, per la forte valenza storica che questa ricorrenza riveste.

Le tradizionali parate militari del 2 Giugno

Dopo la proclamazione ufficiale della festa della Repubblica, in tante piazze d’Italia sono stati costruiti monumenti e lapidi in omaggio ai caduti in guerra a difesa della Patria.
A Roma c’è probabilmente la più famosa, il “Milite Ignoto“.

Dal 1948 ogni anno il 2 Giugno si assiste a moltissime parate militari, più o meno grandi e folkloristiche, per ricordare e avvalorare il senso storico di questa festa, specie in un epoca attuale dove si tende a perdere e sminuire sempre più i valori storici che stanno alla base di questi eventi, complice anche la progressiva perdita per ragioni d’età di coloro che a suo tempo fecero la storia in questo senso.

Da allora, ogni anno a Roma si assite alla parata delle Forze Armate, Forze di Polizia della Repubblica e il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche dello stato.
A questi si accompagnano i complessi bandistici dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare, della Marina Italiana, dell’arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, e altri dipartimenti delle forze dell’ordine.
Un evento trasmesso ogni anno in TV e che raduna migliaia di persone per le strade di Roma.

L’altro evento clou della giornata di commemorazione nella capitale è l’esibizione delle Frecce Tricolori, il corpo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, famosa e acclamata in tutto il mondo.

Festa del 2 Giugno per gli Italiani

La parte storica – chiamiamola così – della Festa Nazionale della Repubblica coinvolge sicuramente le persone meno giovani che mantengono un più forte legame con la storia del nostro paese, ma anche tanti giovani con un più marcato spirito patriottico e culturale.
Per la maggioranza degli italiani il 2 Giugno è una splendida occasione per un giorno di break dal lavoro (calendario permettendo) e talvolta di un vero e proprio ponte lungo dove organizzare la prima vacanza quasi estiva, visto che ad inizio Giugno ci sono ottime condizioni di clima per una qualsiasi forma di vacanza.

Vacanze al mare, in montagna, in visita a città d’arte italiane e non, fino al semplice picnic nei parchi, e ogni situazione dove poter stare in compagnia di famiglia e amici e organizzare qualche giorno di relaxe divertimento.

Shopping per il 2 Giugno

Non che il 2 Giugno sia occasione particolare per fare shopping, ma viste le tante parate che si organizzano nelle città italiane – grandi e piccole – abbiamo scelto di proprovi alcuni gadget acquistabili come sempre su Amazon.it, per parteciapare alle parate o a qualsiasi evento commemorativo con un tocco distintivo in omaggio alla nostra patria.

Bandiere italiane

La bandiera italiana tricolore è il simbolo per eccellenza, sempre adatto ad ogni occasione dove si voglia rendere omaggio al nostro paese. Ideali anche per altri eventi, tipo mondiali ed europei di calcio.

Offerta
Bandiera Italiana in Nylon (.91 x 1.52 M) 3x5 FT - Nylon Oxford 210D Ricamato Resistente - Pannelli Cuciti, Resistente e Duraturo - Orlo a 4 Punti. Colori Vivaci e Resistente Allo Sbiadimento
  • Splendida bandiera in nylon 3x5 italiana di alta qualità - Cucitura con estremità a mosca a 4 punti della migliore qualità – Ricamata
  • Bandiera ITALIANA per tutte le stagioni di qualità superiore; Realizzato per ambienti interni ed esterni. Anti-piega di lunga durata
  • Nylon 210D Oxford protetto UV - appositamente trattato per combattere il deterioramento da agenti chimici, condizioni meteorologiche avverse e forti raggi UV
rhungift 2 pacchi Bandiera Italia 150x90cm, Intestazione della Tela e Doppia Cucitura - di Lunga Durata, Luminoso Bandiera Italiana 90 x 150 cm
  • ★ 3 "x 5" di dimensioni con due passacavi in metallo per il fissaggio al pennone.Se hai intenzione di far volare la tua bandiera 24/7, consigliamo vivamente le bandiere da 2...
  • ★ Realizzato al 100% in poliestere con estremità a moschettone quadrate per resistenza, spessore 100d, importato.
  • ★ Colorante resistente allo sbiadimento utilizzato per colori vivaci di lunga durata , Migliorare l'aspetto della tua casa o stanza e mostrare il tuo orgoglio con questa nuova...
Hemore Bandiera del Italia 5 * 3ft / 150 * 90cm Bandiera in Poliestere Ideale per Esterni e Interni Grande Bandiera Italia
  • Varie occasioni adatto: questa bandiera può essere messo in molte occasioni, quali ad esempio uffici, discoteche, locali, alberghi, casa e altri luoghi. Questi si ha un aspetto...
  • Superba tecnologia stampa: Il Grande bandiera britannica Advanced automatico a schermo piatto macchina colore stampa dello schermo, e trattati con alta temperatura \ \ per ottenere...
  • Anello in metallo design: ci sono due piccoli anelli in metallo sul lato sinistro della bandiera nazionale, che consente di appendere la bandiera facilmente

Berretti e vestiario

Anche un berretto con ricami tricolore calza a pennello per questa ricorrenza del 2 Giugno, visto che in genere ci si attende giornate dal sole alto e potente. Un modo sempre efficace per unire l’utile al senso di commemorazione e di appartenenza.

CAPPELLO BERRETTO CON VISIERA RICAMO BANDIERA ITALIA CAPPELLINO TRICOLORE (ROSSO)
  • spostamenti in italia-producto nuovo
  • Materiale: 65% poliestere, 35% Cotone
  • Visiera protettiva precurvata

Festoni per allestire feste e situazioni

Questa sezione è adatta a coloro che cercano dei festoni a tema per allestire ed organizzare le location dove si tengono le manifestazioni commemorative per il 2 Giugno.
Ce ne sono di diverse tipologie e forme, a seconda dell’ambiente che volete decorare.

Anley Italia Repubblica Italiana Guidone Banner, Eventi Patriottici 2 Giugno Festa della Repubblica Decorazione Bar dello Sport - 33 Piedi 38 Bandiere
  • ✔ ARTIGIANATO - Realizzato al 100% in poliestere con filo a doppio strato che non si rompe facilmente. Apprezzerai appieno la maestria e la qualità di queste bandiere a corda
  • ✔ RESISTENZA ALLE FADE - Noterai immediatamente quanto sia sorprendente la stampa. Il colore è molto nitido e vivido. Inoltre, il colorante è stato elaborato per resistere...
  • ✔ VERSATILE DÉCOR - 2 giugno, eventi patriottici o inaugurazione della tua attività, indipendentemente dall'occasione, queste bandiere a corde saranno in grado di adattarsi...
Boland- Filare Bandierine, Multicolore, 62102
  • Bandierine giganti Italy
  • 10 m 20 bandierine 30 x 20 cm
  • Pack 1 PC photo header
Givi Italia Ghirlanda di bandierine 54132 Italia MT.5 x 30 cm. , Multicolore
  • Prodotto realizzato da materiali di elevata qualità.
  • Efficiente ed ecologico prodotto.
  • Made in Italy
Carnival 04601 - Festone Italia
  • Prodotto di qualità
  • Materiale affidabile
  • Divertimento assicurato
AZ FLAG Ghirlanda 4 Metri 20 Bandiere Italia 15x10cm - Bandiera Italiana 10 x 15 cm - Festone BANDIERINE
  • Tessuto : Poliestere 100D
  • Uso : Interno ed esterno moderato
  • Aggancio : Montaggio ghirlanda

 

 

css.php