quando è obbligatorio il seggiolino antiabbandono

Quando è obbligatorio il seggiolino antiabbandono?

Il dramma dei bambini dimenticati in auto è sicuramente una delle cose peggiori che ci capita troppo spesso di sentire nei fatti di cronaca degli ultimi anni, specie durante la stagione estiva.
Finalmente si è fatto qualcosa di concreto per combattere questo dramma: quando è obbligatorio il seggiolino antiabbandono?

Cosa prevede la legge che regolamenta l’utilizzo di questi nuovi dispositivi (chiamati anche “salvabebè”) a tutela dei bambini piccoli?
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere per mettersi a norma e garantire la totale sicurezza ai nostri figli.

Quando sono obbligatori i seggiolini antiabbandono?

La legge che regolamenta la tutela verso i bambini di età inferiore ai 4 anni che vengono dimenticati in auto o nei veicoli chiusi, è entrata in vigore il 7 Novembre 2019, attraverso la pubblicazione in gazzetta ufficiale del decreto 122 (2 ottobre 2019) che integra l’articolo 172 del codice della strada.

L’introduzione di questa legge ha gettato nel panico un po’ tutti coloro che sono coinvolti dal provvedimento, tanto che si è scelto adottare un periodo di rodaggio di 4 mesi, prorogando di fatto le sanzioni a Marzo 2020, mese in cui è entrato definitivamente in vigore il provvedimento.

Cosa prevede la legge dei dispositivi antiabbandono?

In parole povere, viene richiesto che i bambini di età inferiore ai 4 anni debbano obbligatoriamente viaggiare in auto e in ogni veicolo idoneo destinato al trasporto di persone, su seggiolini antiabbandono, ovvero su normali seggiolini equipaggiati in seconda battuta con dispositivi antiabbandono acquistati a parte.

I nuovi seggiolini potrebbero già includere il dispositivo antiabbandono, in quanto ormai obbligo di legge, mentre per tutti i seggiolini omologati attualmente già in uso, sarà possibile renderli a norma con l’applicazione di un dispositivo antiabbandono esterno (alla fine di questo articolo troverete i migliori in commercio).

Come funziona il seggiolino antiabbandono?

Questi seggiolini antiabbandono hanno lo scopo di avvisare il genitore del bambino, o comunque chi in quel momento ne ha la responsabilità, nel caso questo si allontani dall’auto senza portare con se il bimbo.
Il seggiolino ha un sensore che rileva il peso del bambino, ed è collegato in genere via bluetooth al cellulare. Nel caso il conducente si allontani troppo dall’auto senza portare con se il bimbo, viene allertato tramite un avviso sul cellulare.

Altri modelli meno tecnologici fanno scattare un avviso acustico, altri acustico e luminoso, ma i singoli modelli li vedremo successivamente.

I migliori dispositivi antiabbandono per seggiolini

L’ingresso in vigore a regime della normativa, è avvenuto proprio in concomitanza con l’esplosione della pandemia per Coronavirus, a Marzo 2020.
Viene naturale pensare che, se pur molte persone si siano già organizzate con il loro dispositivo a norma, molti altri non abbiano ancora provveduto a causa proprio della sopravvenuta emergenza, dove tra quarantena e impossibilità di circolare in auto, abbiano fatto rinviare questo adeguamento a tempi futuri.

seggiolino antiabbandono

Abbiamo selezionato per voi le migliori soluzioni di seggiolini antiabbandono e dispositivi antiabbandono per seggiolini su Amazon.it, dove poter acquistare prodotti con la consueta garanzia di Amazon, una eccellente velocità di spedizione, il riscontro di tanti utilizzatori.
Ricordo che tutti i dispositivi acquistati su Amazon possono godere del bonus fiscale relativo ai seggiolini antiabbandono (vedi sotto).

Dispositivi antiabbandono per adeguare seggiolini esistenti

Vediamo i migliori dispositivi che si possono acquistare per mettere a norma i vostri seggiolini per bambini già esistenti e in vostro possesso.

Chicco Bebècare Easy-Tech, Sistema Anti-Abbandono, Bianco / Blu
3.873 Recensioni
Chicco Bebècare Easy-Tech, Sistema Anti-Abbandono, Bianco / Blu
  • Il dispositivo è universale: può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti sul mercato che sui nuovi seggiolini, senza alterarne le performance di sicurezza
  • Dopo averlo agganciato alle cinture del seggiolino o dell'auto, basta chiuderlo ed il gioco è fatto
  • La prima installazione e il relativo utilizzo del sistema richiedono solo pochi minuti; la connessione per gli utilizzi successivi è completamente automatica, basta solo chiudere...
Steelmate ITB BSA-1 Baby Bell Dispositivo Anti Abbandono Bambino per Seggiolini Auto, porta USB, presa accendisigari 12V
1.187 Recensioni
Steelmate ITB BSA-1 Baby Bell Dispositivo Anti Abbandono Bambino per Seggiolini Auto, porta USB, presa accendisigari 12V
  • Dispositivo anti abbandono con certificazione a norma del DM 122 2/10/2019 in vigore dal 7 novembre 2019
  • Universale: adatto a tutti i tipi di seggiolini in commercio e senza impatto sull’omologazione (eseguiti crash test con esito positivo)
  • Compatibile con tutte le auto, incluse quelle con Start & Stop; non compatibile con le prese accendisigari sempre alimentate anche ad auto spenta
TIPPY PAD dispositivo anti abbandono
3.538 Recensioni
TIPPY PAD dispositivo anti abbandono
  • Sistema anti abbandono Conforme alla legge 122/2019 facilmente installabile sui seggiolini auto (esito crash test positivo)
  • Il cuscinetto, posizionato sul seggiolino, rileva la presenza del bambino dialogando via Bluetooth con l’apposita applicazione e lanciando un primo livello di allarme, sonoro e...
  • Se l’adulto non torna indietro entro 40 secondi, partono in automatico 2 sms a due numeri di emergenza con geolocalizzazione dell’allarme nei pressi dell’auto (Allarme...

Seggiolini completi di sistema antiabbandono

In questa sezione invece vediamo il seggiolino completo di sistema antiabbandono, per coloro che desiderano acquistare un ottimo seggiolino già a norma di legge.

Foppapedretti Babyroad Seggiolino Auto, Gruppo 1-2-3 (9-36 Kg) per Bambini da 9 Mesi a 12 Anni circa, senza ISOFIX, Grigio + Dispositivo Antiabbandono, Nero
3.229 Recensioni
Foppapedretti Babyroad Seggiolino Auto, Gruppo 1-2-3 (9-36 Kg) per Bambini da 9 Mesi a 12 Anni circa, senza ISOFIX, Grigio + Dispositivo Antiabbandono, Nero
  • Seggiolino auto omologato perm i gruppi 1,2 e 3 da 9 a 36 Kg.
  • Sedile anatomico con poggiatesta regolabile in altezza (guida cintura inclusa nel poggiatesta per utilizzo gruppo 2 e 3). Sistema di installazione: con la cintura di sicurezza...
  • Cinture di sicurezza a 5 punti di fissaggio regolabile, con protezioni per spalle.
Cybex Silver Pallas-Fix Seggiolino Auto 2 in 1 per Bambini, per Auto con e senza ISOFIX, Gruppo 1/2/3/9-36 kg, dai 9 Mesi ca. ai 12 Anni ca., Grigio (Gray Rabbit)
633 Recensioni
Cybex Silver Pallas-Fix Seggiolino Auto 2 in 1 per Bambini, per Auto con e senza ISOFIX, Gruppo 1/2/3/9-36 kg, dai 9 Mesi ca. ai 12 Anni ca., Grigio (Gray Rabbit)
  • Su questo seggiolino Cybex prevede l’utilizzo del dispositivo antiabbandono Tippy Pad per minori da 0 a 4 anni
  • Seggiolino auto di qualità stabile e durevole, per bambini dai 9 mesi ai 12 anni ca. (9-36 kg), adatto per auto con e senza ISOFIX
  • Sicurezza: cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile, poggiatesta reclinabile in 3 posizioni, protezione dagli impatti laterali integrata (Sistema L.S.P.)
Bébé Confort Seggiolino Auto con dispositivo antiabbandono Axiss, Nero, Seggiolino Auto 9-18 Kg Girevole e Reclinabile + Anti abbandono E-Safety
131 Recensioni
Bébé Confort Seggiolino Auto con dispositivo antiabbandono Axiss, Nero, Seggiolino Auto 9-18 Kg Girevole e Reclinabile + Anti abbandono E-Safety
  • Seggiolino auto 9-18 kg per bambini dai 9 mesi fino a 4 anni circa (Gruppo 1), omologato secondo la normativa europea ECE R44/04
  • Girevole: la seduta ruota di 90 gradi verso destra o sinistra poiché con il seggiolino di fronte è possibile accomodare facilmente il bambino e allacciare le cinture
  • Dispositivo anti abbandono seggiolino auto che rileva la presenza del bambino e avverte se il bimbo è stato lasciato da solo all’interno del veicolo sul seggiolino auto (peso...
Offerta
Peg Perego IMDA020035DX13DP53 Seggiolino Auto Viaggio 1 Duo-Fix K, Gruppo 1 (9 a 18kg), per Bambini da 1 a 4 Anni, Nero
132 Recensioni
Peg Perego IMDA020035DX13DP53 Seggiolino Auto Viaggio 1 Duo-Fix K, Gruppo 1 (9 a 18kg), per Bambini da 1 a 4 Anni, Nero
  • Con sistema di protezione agli impatti laterali “Adjustable Side Impact Protection”
  • Con poggiatesta regolabile in 7 posizioni per garantire la massima sicurezza in ogni momento della crescita del tuo bambino
  • Doppia omologazione, 2 modi di fissarlo in auto
Peg Perego Seggiolino da Viaggio 1-2-3 Via, Gruppo 1/2/3 (9-36kg), Crystal Black
144 Recensioni
Peg Perego Seggiolino da Viaggio 1-2-3 Via, Gruppo 1/2/3 (9-36kg), Crystal Black
  • Reclinabile in cinque posizioni
  • Regolabile con una sola mano
  • Poggiatesta regolabile in sei posizioni

Seggiolini antiabbandono: le sanzioni

Come già ricordato, la normativa che disciplina le sanzioni per chi non fosse a norma in caso di controlli è l’articolo 172 del nuovo Codice della Strada. Viene verificata la presenza e la corretta installazione / utilizzo dei dispositivi anti abbandono in auto.
Chi non rispetta la normativa, vuoi perchè sprovvisto totalmente di apparecchio, vuoi perchè mal utilizzato, incorre in una sanzione amministrativa, ovvero una multa che va dagli 81 ai 333 euro a seconda della gravità della mancanza, ed inoltre la decurtazione di 5 punti della patente.
Questa multa, come tutte le sanzioni amministrative, può essere ridotta del 30% se pagata entro 5 giorni dalla verbalizzazione.
Nel caso si commettano due infrazioni nell’arco temporale di 2 anni, scatta la sospensione della patente fino a due mesi.

Più precisamente, vi viene fatta la multa se avete a bordo uno o più bambini entro i 4 anni, e rientrate in questi casi:

  • non avete installato nel seggiolino alcun sistema anti-abbandono (il caso più grave)
  • il seggiolino antiabbandono c’è, ma non è attivo al momento del controllo
  • il seggiolino antiabbandono c’è, è attivo, ma non è correttamente configurato / utilizzato (es. l’app non funziona, non avvisa, il cellulare ha il bluetooth spento, ecc)
  • il dispositivo antiabbandono c’è, ma non è certificato dal produttore e quindi non è a norma di legge

Come si ottiene in bonus fiscale per i seggiolini antiabbandono

Lo stato Italiano ha provveduto a disporre un bonus fiscale per tutti coloro che devono equipaggiarsi di uno o più dispositivi antiabbandono, per andare incontro alle esigenze economiche delle famiglie.

Il bonus è richiedibile da 22 Febbraio 2020, fino ad esaurimento scorte (sono stati stanziati inizialmente 2 milioni di Euro), da un soggetto che abbia i diritti genitoriali sul bambino (quindi un genitore o un tutore legittimo).
Bisogna anzitutto conservare lo scontrino d’acquisto, nel caso venga comprato in uno store fisico, oppure il numero di ordine e la ricevuta di pagamento nel caso di acquisto online, come ad esempio su Amazon.it.

Il bonus viene riconosciuto per un solo dispositivo per ciascun bambino con i requisiti di età. Pertanto, se avete un solo figlio ma acquistate due dispositivi per coprire magari due auto differenti, avrete diritto ad un solo bonus.

Per ottenerlo bisogna collegarsi al sito ufficiale del bonus seggiolino, ed utilizzare l’identita SPID, che se non avete mai richiesto va prima ottenuta compilando l’apposita procedura.

Il bonus poi sarà spendibile nei canali e nei tempi indicati sempre sul sito ufficiale dell’iniziativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

css.php