Quando iniziano i saldi invernali?

La stagione dei saldi invernali è un periodo sempre molto atteso per lo shopping “conveniente”, dove cercare di aggiornare o arricchire il proprio guardaroba con i capi che più desideriamo, acquistabili con sconti spesso importanti. Ma quando iniziano i saldi invernali 2017?

I saldi invernali nel 2017 iniziano in tutta Italia Giovedi 5 Gennaio 2017, ad eccezione della Sicilia dove cominceranno già Lunedì 2 Gennaio 2017.


Le date dei saldi invernali

A differenza dei precedenti anni, nel 2017 è stato deciso dal consiglio delle regioni tenutosi lo scorso Luglio di far iniziare i saldi in un unica data per tutte le regioni italiane. Solo la Sicilia fa eccezione a questo accordo, anticipando di fatto di qualche giorno le vendite promozionali.

I saldi presenteranno progressivamente sconti sempre più corposi, si parte dal 20-30% nei primi giorni, per poi passare al 50%, ed arrivare anche in alcuni casi al 70-80% di sconto negli ultimi giorni, quando però il grosso della merce sarà già stata venduta.

saldi invernali

Date di inizio e fine saldi invernali 2017

Anche la durata dei saldi è variabile di regione in regione, anche se tendenzialmente durano almeno un paio di mesi, fino al 28 Febbraio. Non mancano le eccezzioni, sia per regioni che terminano prima, ed altre che terminano adirittura a fine marzo.

Ecco l’elenco delle date di inizio e fine saldi invernali 2017, divise per regione:

Regione Inizio saldi Fine saldi
Basilicata 5 Gennaio 2 Marzo
Bolzano 5 Gennaio 18 Febbraio
Calabria 5 Gennaio 28 Febbraio
Campania 5 Gennaio 2 Aprile
Emilia Romagna 5 Gennaio 5 Marzo
Friuli Venezia Giulia 5 Gennaio 31 Marzo
Lazio 5 Gennaio 15 Febbraio
Liguria 5 Gennaio 18 Febbraio
Lombardia 5 Gennaio 5 Marzo
Marche 5 Gennaio 1 Marzo
Molise 5 Gennaio 5 Marzo
Piemonte 5 Gennaio 28 Febbraio
Puglia 5 Gennaio 28 Febbraio
Sardegna 5 Gennaio 5 Marzo
Sicilia 2 Gennaio 15 Marzo
Toscana 5 Gennaio 5 Marzo
Trento 5 Gennaio 5 Marzo
Umbria 5 Gennaio 5 Marzo
Valle D’Aosta 5 Gennaio 31 Marzo
Veneto 5 Gennaio 28 Febbraio

Alcuni consigli per sfruttare al meglio i saldi invernali

Croce e delizia, i saldi sono un momento dell’anno molto atteso, ma che a volte può portare anche qualche preoccupazione o stress. Sì, perchè essendo ancora in pieno periodo di festività Natalizie, in attesa che l’Epifania riporti un po’ di regolarità, i negozi saranno sicuramente presi d’assalto da molte persone, e la caccia ai saldi, se mal gestita, potrebbe trasformarsi in qualcosa di pesante da gestire, almeno per coloro che non sono spassionatamente nati con lo shopping intenso nel sangue.
Vediamo quindi qualche consiglio per affrontare al meglio i prossimi saldi invernali 2017:

  • visto che siamo in periodo di vacanze, se potete cercate di fare qualche giro di perlustrazione nelle settimane precedenti ai saldi. Identificate i capi che vi interessano, provateli, scegliete colori ed abbinamenti, cosi che il primo giorno dei saldi possiate acquistare direttamente i capi già scelti approfittando degli sconti, senza subire lo stress da affollamento.
  • Alcuni negozi anticipano in modo non ufficiale i saldi con formule di sconto sin dai giorni prima della data ufficiale. Quindi se sapete di non aver tempo per approfittare dei saldi nei giorni di inizio ufficiale, provate comunque a cercare qualche buona offerta nei giorni immediatamente precedenti.
  • Nei primi 3-4 giorni di saldi è risaputo che i capi più ambiti, e cosi anche le taglie, vengono presto esauriti. Per cui volenti o nolenti, se volete sfruttare i saldi cercate di andare entro i primi giorni.
  • Se siete allergici alla confusione compulsiva da shopping, puntate presto la sveglia e fatevi trovare nei negozi all’apertura. Avrete cosi un oretta di shopping relativamente tranquilla, che sarà ancora più produttiva se seguite anche il primo consiglio della lista.
  • Attenzione ai negozi di principali brand di intimo: sono letteralmente delle “calamite di persone”, troverete sempre pieno di gente nei primi giorni di saldi.
  • Centri commerciali e Outlet Store sono ottime scelte per lo shopping, in quanto in un unico posto potete trovare molti negozi e fare quindi un’unica sessione di shopping, ottimizzando tempi e spostamenti. Per questo motivo, però, sono anche i posti pù gettonati, per cui mettete in conto un po’ di affollamento.

Chi volesse invece qualche riferimento normativo sui saldi, può leggere queste poche righe, dove è spiegato come devono funzionare i saldi, le indicazioni in etichetta, gli obblighi dei commercianti nei confronti degli acquirenti.

E per chi non ama fare shopping nei negozi?

Ci viene in aiuto la tecnologia. I saldi invernali sono un fenomeno che interessa non solo i negozi fisici, ma anche gli store online. Per cui, se avete le idee chiare (magari perchè avete già visto e provato qualcosa nei negozi fisici nei giorni più tranquilli), potete acquistare i vostri capi scontati direttamente online, comodamente sdraiati sul divano.
Le politiche di restituzione e rimborso che mettono a disposizione le maggiori catene online di abbigliamento e moda, vi permettono di acquistare in tutta serenità, con la possibilità di rendere i prodotti qualora – una volta provati – non vi soddisfino come da aspettative.

Tuttavia il periodo dei saldi per molti significa certamente risparmio, ma anche il piacere di potersi regalare alcune giornate di shopping intenso, alla caccia dello sconto migliore.

Leave a Reply

css.php