Quand’è la festa del papà?

La festa del papà in Italia cade ogni anno il giorno 19 marzo.
Si festeggia in questa data perché è il giorno di San Giuseppe, il padre di Gesù e per antonomasia il papà di tutti.

La festa del papà: 19 marzo

Ora che vi abbiamo ricordato quand’è la festa del papà non avrete più scuse per scordare di omaggiare questa ricorrenza a cui i papà tengono in modo particolare, anche se spesso non lo danno a vedere.

Come si festeggia? Tradizioni legate alla festa del papà

Le Zeppole di San Giuseppe

Le Zeppole di San Giuseppe

In Sicilia per chi è particolarmente devoto è usanza invitare dei poveri a pranzo, assieme a familiari e amici, perché San Giuseppe è il santo protettore degli orfani e dei più sfortunati. È la cosiddetta “tavola di San Giuseppe”.
E come ogni ricorrenza in Italia che si rispetti, anche la festa del papà è legata alla preparazione di dolci o pietanze tipiche. Le più famose sono le Zeppole di San Giuseppe: simili a dei bignè schiacciati, ripieni di crema pasticcera o marmellata. L’origine delle zeppole risale addirittura all’epoca romana; sono più diffuse al sud, ma varianti simili si trovano anche nel resto d’Italia. A Roma ci sono i “bignè di San Giuseppe”, mentre nell’Italia settentrionale si preparano le raviole: dolcetti ripieni di crema o marmellata, fritti o cotti al forno. In Sicilia e in alcune regioni del centro Italia la festa del papà si accompagna a dolcetti a base di riso.

Cosa regalare per la festa del papà?


In questo giorno è tradizione omaggiare i papà con un regalo. Di solito si regala qualcosa di semplice come una cravatta, un capo d’abbigliamento oppure una buona bottiglia di vino o dei cioccolatini in confenzione speciale. Qualcosa che assecondi i gusti e gli hobby di vostro papà sarà sicuramente gradito, qualsiasi sia la cifra che spendete.
Anche qualcosa di fatto a mano potrebbe essere particolarmente apprezzato. Le maestre a scuola sono solite far creare ai propri alunni degli originali bigletti d’auguri o far imparare delle brevi poesie e filastrocche per commuovere i papà quando rientrano a casa.

Origini e storia della festa del papà

San GiuseppeIl 19 marzo è da tradizione il giorno in cui la Chiesa festeggia San Giuseppe. Già dal 1300 molti ordini religiosi lo ricordavano in questa data. La festività di san Giuseppe fu poi inserita nel calendario romano verso la fine del 400, ad opera di papa Sisto IV, e in seguito ufficializzata da Gregorio VI nel 1621.
Come molte altre ricorrenze cattoliche, se andiamo a ricercare più in là nel tempo, si scopre che anche il 19 marzo era in origine una festa pagana: la vigilia dell’equinozio, in cui si tenevano i riti propiziatori per la fertilità e il raccolto. Ancora oggi si trovano tracce di questi riti pagani nei tradizionali falò che accompagnano la festà del papà nelle regioni del sud Italia.

La festa del papà nel mondo

La festa del papà è legata a San Giuseppe nei paesi di tradizione cattolica, come Spagna e Portogallo, oltre all’Italia.
Le date variano molto invece nel resto del mondo.
In molti altri paesi, compresi gli Stati Uniti, si festeggia invece la terza domenica di giugno. In Russia la festa del papà cade il 23 febbraio, in occasione della festa dei difensori della patria, mentre in Germania si festeggia nel giorno dell’Ascensione, 40 giorni dopo la Pasqua.
Le date in cui cade la festa del papà sono così differenti perchè legate a origini e tradizioni completamente differenti.

Negli USA ad esempio la storia è piuttosto recente. Si dice che sia stata Sonora Smart Dodd nel 1909 a sollecitarne l’istituzione, in risposta alla festa della mamma che cominciava ad essere ricordata in quegli anni. Scelse di festeggiarla per la prima volta il 19 giugno, il giorno del compleanno del proprio padre, che aveva cresciuto da solo i suoi sei figli in seguito alla morte della moglie. Fu poi proclamata festa nazionale.

Vuoi fare felice il tuo papà? Sei a tua volta padre?
Non lasciarti scappare questa occasione, anche se per me i papà vanno omaggiati ogni giorno per ciò che sono e fanno per noi.

Buon 19 Marzo a tutti i papà.

Idee regalo per la Festa del Papà

A seguire alcuni articoli carini e poco impegnativi da poter regalare al proprio papà.

Leave a Reply

css.php