Quand’è la festa della mamma?

La festa della mamma in Italia cade ogni anno la seconda domenica di Maggio.
Ha quindi una data variabile, e la prossima festa della mamma cade Domenica 12 Maggio 2019.

A differenza della festa del papà che ha data fissa, la ricorrenza per la mamma quindi necessità di qualche attenzione in più per essere ricordata.

quand'è la festa della mamma?

Le mamme apprezzano moltissimo quando i figli si ricordano di loro, anche magari solo con una telefonata, un piccolo pensiero. Cerchiamo quindi di non dimenticare questo piccolo gesto, che è di sicuro molto gradito. E, giusto per inciso, ciò non toglie che la mamma dovrebbe essere valorizzata e ricordata ogni giorno per quello che ci ha dato, da, e darà sempre.

Come si festeggia? Tradizioni legate alla festa della mamma

Non essendo legata a particolari significati religiosi o storici, la festa della mamma non prevede tradizioni particolari. Diciamo che l’usanza comune è quella di omaggiare la propria mamma con dei fiori o delle piante, forse il più tradizionale dei pensieri.

Nella famiglie, in particolare nei paesi del sud italia, si organizzano ancora grandi pranzi dove tutti i figli con le rispettive famiglie e nipoti si radunano per omaggiare la mamma, che però in questi casi lavora più che negli altri giorni… in fondo la mamma non sa stare ferma.

Sempre più noto con piacere che l’omaggio floreare viene sostituito magari da un pranzo o cena in famiglia, la pizza offerta dai figli, nonchè altri regali che approfondiamo più avanti nell’articolo.

Cosa regalare per la festa della mamma?

Come anticipato prima, se facciamo una statistica, vediamo che l’omaggio floreale è ancora al primo posto. E’ il più classico dei regali, vuoi perchè è il più pratico e rapido da acquistare, vuoi perchè fa sempre la sua bella figura, a costi comunque contenuti.
Questo aspetto, se letto con occhio più critico, denota però come (forse) si dia poco peso a questa ricorrenza, come fosse una cosa che ogni anno c’è, è giusta, ma che ci “sbolognamo” con un fiore.
Anche se, ripeto, meglio un fiore di chi nemmeno si ricorda di questa data.

cosa regalare alla mamma

In alternativa, se vogliamo essere un po’ più originali, possiamo optare per altre idee, a seconda anche della “predisposizione” della mamma; se la mamma è di quelle più restie, può essere anche l’occasione per spronarla a cercare un po’ di tempo per se.

Idee alternative su cosa regalare per la festa della mamma

  • pranzo o cena al ristorante (o pizzeria), magari con tutti i figli ed eventuali nipoti
  • acconciatura dal parrucchiere, sicuramente qualcosa di gradito, utile e arma per ricordare la bellezza della mamma
  • ingresso al centro benessere, magari per due cosi ci va con marito o con un amica
  • massaggio rilassante
  • manicure e/o pedicure
  • carta prepagata nel negozio di abbigliamento preferito

Qualsiasi cosa regaliate, ricordatevi che il vostro regalo non deve far lavorare la mamma. Al bando quindi elettrodomestici e similari.

Origini e storia della festa della mamma

Questa ricorrenza non ha solide radici nelle tradizioni dei tempi, è una data spiccatamente commerciale ma dal significato altrettando nobile, per cui riceve unanime il consenso delle persone.

Tuttavia si attribuisce un significato storico-religioso agli antichi popoli politeisti, che riconoscevano il culto della Dea Madre come figura portatrice di vita, in quanto nel periodo della primavera segnava il passaggio tra la stagione fredda e quella calda, più florida, dove tutto sboccia e trova i suoi frutti.

Successivamente, circa un secolo fa, questa sfumatura religiosa lascia il posto ad un contesto più civile, ovvero nel 1870 in america, la pacifista Julia Ward Howe propose l’introduzione del “Mothers Day” come ricorrenza contro le lotte e le guerre., cosa poi diffusasi anche negli altri paesi nei decenni successivi.

In Italia si festeggia ufficialmente dal 1957.

Ad oggi possiamo dire che i significati storici vacillano un po’, o almeno non aono stati trasferiti in questi termini alle generazioni odierne.

La festa della mamma nel mondo

Quand’è la festa della mamma nei vari paesi del mondo?
Ebbene le date e le modalità di ricorrenza cambiano nei vari stati.

Le modalità italiane sono le stesse di America, Germania, Francia e altri 34 stati.

data della festa della mamma nei paesi del mondo

La data della Festa della Mamma nei vari paesi del mondo

Per vedere la tabella con le date della festa della mamma negli altri stati del mondo, clicca il seguente link: https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_della_mamma

Leave a Reply

css.php