Quand’è il pesce d’Aprile?

Non ti ricordi quand’è il pesce d’Aprile, giornata in cui guardarti le spalle da scherzi di amici e colleghi di lavoro? Il pesce d’Aprile è una “ricorrenza”, se cosi possiamo definirla, che cade il primo giorno di Aprile.

Cosa è il pesce d’Aprile?

Il pesce d’Aprile nasce come tradizionale scherzo innocente per il quale è usanza, il giorno 1 Aprile, di attaccare un adesivo a forma di pesce sulla schiena delle persone, senza che queste se ne accorgano, in modo che possano girare tutto il giorno con questo pesce appiccicato, quasi a simbolo della ingenuità di non essersi accorti della burlata di qualche amico.

Ultimamente la cosa ha preso pieghe ben più originali, sia nella vita quotidiana, sia (e soprattutto) nel web.

Il pesce d’Aprile nella vita quotidiana

Il semplice pesce appiccicato si è evoluto in qualcosa di più grande, come ad esempio grossi pesci in cartone che vengono appiccicati al retro della macchina prima che l’ingara vittima parta per andare al lavoro, sulla sedia dell’ufficio, e chi più ne ha più ne metta.

Ma diciamo che ormai la ricorrenza del pesce d’Aprile è buona per ogni sorta di scherzo, più o meno sofisticato e pesante a seconda della malvagità dell’autore dello scherzo, con l’unico obiettivo il burlarsi della vittima prescelta.

Il pesce d’Aprile nel web

Nel web invece il pesce d’Aprile è affidato alle cosidette “bufale”, ovvero notizie in genere positivamente eclatanti, ed all’apparenza reali, che però poi si rivelano essere uno scherzo, lasciando il lettore con l’amaro in bocca, il gusto dell’illusione.
Altre volte invece sono eclatanti nel senso opposto, e magari fanno passare qualche minuto di apprensione prima di rendersi conto che è una buffonata tipica del pesce d’Aprile.

Per coloro che sono interessati al lato storico delal tradizionale ricorrenza rimandiamo qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Pesce_d’aprile

Alcune idee per fare il pesce d’Aprile ad amici, colleghi e fidanzato/a.

Diciamo subito che ci sono diversi livelli di bastardaggine per gli scherzi. In questo articolo ne elenchiamo alcuni ma saremo tendenzialmente buoni, proponendo qualcosa di “più semplice” realizzazione, tranquilli ma dal risultato sempre simpatico.

Gli scherzi più tosti

  1. Il podio lo vince questo scherzo, anche se è di difficile realizzazione e serve la collaborazione di tanti amici, ma l’esito sarà epico.

    scherzo per il pesce d'aprile

    Una figata: chiudere la macchina in un cerchio di carrelli!

  2. Il secondo posto del podio lo vince questo bellissimo scherzo da ufficio, anche se dovrete avere il benestare dei titolari per una cagnara del genere.

    scherzo in ufficio per il pesce d'aprile

    Scherzo d’ufficio molto impegnativo ma dall’esito fantastico, specie se lo fate ad una persona poco paziente, diciamo cosi.

  3. Ultima piazza del nostro podio per questo bel scherzo domestico, da far saltare le coronarie!

    scherzo da fare in casa per il 1 aprile

    Fantastico, economico, e dal risultato assicurato.

  4. Mettiamo anche il quarto posto per questo immancabile must per gli amanti della cocacola. Salsa di soia se ne trova a bizzeffe, e la prima sorsata sarà epica!

    scherzo della cocacola per il pesce d'aprile

    Quanti amici avete che adorano la Coca-Cola? Bene, offritegli da bere e state a distanza di sicurezza.

Gli scherzi più normali

Tra i più normali c’è un po di tutto, sta alla vostra fantasia. Solo in ufficio si possono fare molte cose, come legare i lacci delle scarpe alla sedia, invertire i cavi del pc, mescolare in disordine tutti i documenti del vostro collega pignolo e rigorosamente ordinato, ecc.

Vi lasciamo l’input per questo scherzo da ufficio, che riteniamo carino, poco laborioso e poco invadente.

scherzo del peto da ufficio

Risultato assicurato. Fatto ad una ragazza rende di più secondo noi.

La cosa importante è che lo scherzo sia sempre simpatico, non troppo pesante, e fatto con il sorriso!
Quand’è il pesce d’Aprile? Bravi, 1 Aprile, non dimenticatelo e guardatevi le spalle, sempre!

Leave a Reply

css.php