quando è la festa dei nonni?

Quand’è la festa dei nonni?

La festa dei nonni è una delle ricorrenze meno conosciute tra quelle che omaggiano gli elementi del nucleo familiare, ma indubbiamente è una delle feste dal maggior valore emotivo, visto che i nonni – per chi ha ancora la fortuna di averli in vita e in salute – rappresentano un enorme patrimonio della famiglia.

Quand’è la festa dei nonni?
La festa dei nonni ha una data fissa ogni anno, il 2 Ottobre.

Scopriamone significato ed origini, e un sacco di idee utili per fare un gradito regalo ai nostri nonni.


Quand’è la festa dei nonni?

quando è la festa dei nonni?Come anticipato la festa dei nonni in Italia ricorre ogni anno con una data fissa, il 2 Ottobre.

A differenza della festa della mamma e la festa del papà è una ricorrenza meno nota, ma a nostro avviso molto importante.
Ho specificato “in Italia” perchè la festa dei nonni negli altri paesi del mondo ricorre in date diverse.

La festa dei nonni nel 2020 sarà quindi Venerdì 2 Ottobre 2020.
E’ il giorno in cui la chiesa cattolica festeggia gli Angeli, e si è volutamente scelto il 2 Ottobre come data in cui far cadere la Festa dei Nonni, proprio considerandoli gli Angeli dei loro nipotini.

Negli anni a venire avremo la festa dei nonni nelle seguenti date:

  • Sabato 2 Ottobre 2021
  • Domenica 2 Ottobre 2022
  • Lunedì 2 Ottobre 2023
  • Mercoledì 2 Ottobre 2024
  • Giovedì 2 Ottobre 2025

Significato della festa dei nonni

La festa dei nonni viene celebrata in onore della figura dei nonni e della loro influenza sociale.
E’ una festa che in Italia è stata istituita nel 2005, e da allora ricorre ogni anno puntuale il 2 Ottobre, con un significato e un grado di coinvolgimento sempre maggiore, man mano che questa ricorrenza entra nella conoscenza e nella cultura dei cittadini.
Basti pensare che molti italiani ancora non sanno dell’esistenza di questa festa, un po’ per la scarsa diffusione informativa fatta dai media (anche se le radio ogni anno ricordano questo evento), e dalla scarsa sensibilità generale sull’argomento.

E’ una festa attiva in tanti paesi del mondo, e in ogni paese viene festeggiata in date diverse, anche se per la maggior parte le date ricadono dei mesi di Settembre ed Ottobre.

In Italia è stato scelto il 2 Ottobre in quanto la chiesa cattolica in questa data festeggia gli Angeli, ed è sembrato idoneo accostare la figura degli angeli a quella dei nonni, considerandoli gli angeli dei loro nipotini, ma anche gli angeli di tutta la famiglia.

Il 2 Ottobre è anche una data significativa, in quanto cade proprio nel periodo in cui sono da poco iniziate le scuole, e spesso i nonni (quelli che hanno la fortuna di godere di buona salute) si trasformano in veri e propri babysitter, accompagnano e accudiscono i loro nipotini, con un amore smisurato, permettendo così ai genitori di lavorare più agevolmente.

Origine della festa dei nonni

L’idea di questa festa, ovvero di una giornata nazionale da dedicare ai nonni come angeli custodi dell’infanzia, è venuta ad una casalinga del West Virginia (America), tale Marian Mc. Quade nel 1970, mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, quindi possiamo dire che l’origine della festa è americana.
Nel 1978, l’allora presidente degli Stati Uniti D’America Jimmy Carter, proclamò il Grandparents Day, ovvero la festa dei nonni, come ricorrenza da celebrare ogni anno la prima domenica di settembre, dopo il Labor Day.

La festa dei nonni è stata introdotta in Europa per grosso merito dell’ufficio Olandese dei Fiori, l’ente di riferimento per la promozione della floricoltura olandese in Italia e nel mondo, che ogni anno in occasione della ricorrenza, promuove iniziative ed eventi per celebrare questa ricorrenza, sensibilizzare al legame unico e prezioso tra nonni e nipoti, invitando i ragazzi a regalare una piantina ai propri nonni, per omaggiarli e ringraziarli per tutto quanto questi angeli fanno per i loro nipotini.

Quando cade la festa dei nonni negli altri paesi?

In America, come detto, ricorre la prima domenica di Settembre di ogni anno, dopo il Labor Day.
Nel Regno Unito invece cade la prima domenica di Ottobre.
Nella vicina Francia c’è addirittura un giorno dedicato alla Festa della Nonna – la prima domenica di Marzo, e un giorno dedicato alla Festa del Nonno, la prima domenica di Ottobre.
In Spagna invece la festa dei nonni è estiva, tutti gli anni il 26 Luglio.

Cosa regalare per la festa dei nonni?

Fare un regalo è sempre qualcosa di personale, specie ad una categoria come i nonni.
Il regalo più grande che potete fare loro è un grande abbraccio, un grazie sincero, del tempo in più passato con loro e per loro, e li renderete le persone più felici del mondo.
E questo andrebbe fatto sempre, tutti i giorni, non solo in occasione della loro ricorrenza.

Però per la ricorrenza del 2 Ottobre, esiste qualche regalo simpatico e poco impegnativo, da aggiungere a quel caloroso abbraccio, per strappare un sorriso e aggiungere un tocco materiale a quella giornata, un ricordo tangibile del vostro pensiero, dell’esservi ricordati.

Non servono cose impegnative per i nonni, conta di più l’idea, il pensiero e l’essersene ricordati.
L’amore dei nonni è generoso ma poco esigente!

Abbiamo scelto le migliori idee regalo per i nonni su Amazon, il nostro portale di riferimento, ideali per strappare un sorriso in questa occasione, per la maggior parte piccoli oggetti di arredamento che portino con se il significato della ricorrenza.
Spedizione veloce, prezzi competitivi e garanzia di reso e sostituzione sono i consueti punti forti di Amazon.

Regali per la festa dei nonni

In questa sezione troviamo i regali destinati ad entrambi i nonni, per cui adatti ovviamente a chi ha la fortuna di averli ancora entrambi, e interessanti perchè si valorizza il concetto di unita familiare.

Cornice per la festa dei nonni + messaggio dove mettere foto di nipoti o famiglia
68 Recensioni
Cornice per la festa dei nonni + messaggio dove mettere foto di nipoti o famiglia

Idea regalo molto semplice e carina, una cornice per fotografia 13×18 cm con messaggio “Vi voglio bene NONNI“, dove metterci all’interno una foto dei nipotini o dell’intera famiglia.
Semplice, economico, di sicuro gradimento; un regalo che rimane nel tempo a decorare la credenza o il comodino dei nostri nonni.
Spedizione veloce con Amazon!

Cornice fotografica per la festa dei nonni con messaggio
68 Recensioni
Cornice fotografica per la festa dei nonni con messaggio

E’ una variante del prodotto precedente, dove cambia il messaggio impresso nella cornice, che diventa “Gli Amori dei Nonni“. Anche questo ovviamente perfetto per infilarci all’interno una foto dei nipotini, per un regalo di famiglia o anche da fare con tutti i cuginetti in caso di famiglia allargata 🙂

Libro per far interagire nonni e nipoti - IL LIBRO DEI MIEI NONNI
10 Recensioni
Libro per far interagire nonni e nipoti - IL LIBRO DEI MIEI NONNI

I libri di questa tipologia sono REGALI STUPENDI che si possono fare, per permettere la preziosa interazione culturale tra nonni e nipoti.
Questo libro, in questo caso adatto ai nipotini più piccoli, va compilato assieme ai nonni, così che i ricordi e la storia custodita nelle loro menti e nei loro cuori possa essere raccontata e trasferita ai nipoti, in un modo educativo ed interattivo, che viene più facilmente ricordato rispetto ad un semplice racconto grazie alla memoria visiva e di azione.
UN GRANDE REGALO DALL’ENORME VALORE CULTURALE, UMANO E DI INTERAZIONE!!!

Prezzo ridicolo, spedizione veloce con Prime!
NOTA: più avanti troverete una diversa edizione, magari per nipoti un po’ più grandi, dedicati singolarmente a nonna e nonno.
Nel caso, basta regalarli entrambi 🙂

Pergamena con messaggio dedicato alla nonna
2 Recensioni
Pergamena con messaggio dedicato alla nonna

Pergamena con bellissimo messaggio da regalare alla nonna, da firmare e datare a mano, per un tocco maggiore di personalizzazione ed autenticità. Predisposta per essere appesa e rimanere cosi un segno indelebile che la nonna potrà guardare ogni giorno.
Ideale se purtroppo ci è rimasta solo la nonna, o in abbinata alla pergamena per nonno, che trovate a seguire nel caso di regalo comune ma con dedica differenziata.

Pergamena con messaggio dedicato al nonno

Pergamena con messaggio dedica da regalare al nonno per la festa dei nonni, da firmare e datare a mano, per un tocco maggiore di personalizzazione ed autenticità. Predisposta per essere appesa e rimanere cosi un segno indelebile che il nonno potrà guardare ogni giorno.
Ideale se purtroppo ci è rimasta solo il nonno, o in abbinata alla pergamena per la nonna, che trovate poco sopra nel caso di regalo comune ma con dedica differenziata.

Portachiavi in legno personalizzabile per i nonni - IDEA BELLISSIMA
161 Recensioni
Portachiavi in legno personalizzabile per i nonni - IDEA BELLISSIMA

Bellissimo portachiavi in legno a forma di casa, di famiglia, dove si possono PERSONALIZZARE sia il numero di portachiavi in esso contenuto, sia il nome dei nonni che viene inciso al laser prima di esservi spedito.
Un’ idea davvero originale e personalizzata, sempre molto economica, con spedizione leggermente più lenta (2-3 giorni) perchè il prodotto viene personalizzato a mano con le incisioni laser dei nomi, prima di essere spedito.

Manuale di sopravvivenza dei nonni di oggi - idea lettura
77 Recensioni
Manuale di sopravvivenza dei nonni di oggi - idea lettura

Se i nonni amano leggere nel loro tempo libero, ecco un regalo carino, un manuale per essere nonni ai tempi moderni.
Una lettura leggera ed in chiave simpatica, che però affronta un tema molto attuale e sentito, dispensando ottimi consigli e punti di vista ai nonni che si trovano a crescere nipoti “moderni” spesso con una concezione “antica”, ovvero quella con cui hanno vissuto la loro adolescenza.
Trovare l’equilibrio in questo contesto è una grande sfida, e questo libro può rivelarsi una simpatica occasione regalo che porta con se un ottimo valore culturale.
Molto gettonato dai genitori (ovvero i figli dei nonni) che in questo modo cercano di colmare positivamente il divario bi-generazionale 🙂

Offerta
Cornice albero genealogico per foto di tutta la famiglia
11 Recensioni
Cornice albero genealogico per foto di tutta la famiglia

Altra chicca di sicuro impatto emotivo, una cornice in legno a forma di albero dove mettere le foto dei componenti di tutta la famiglia, nonni compresi, per dare risalto al concetto di unità familiare, motivo di vanto ed orgoglio per ogni nonno che si rispetti!
Riscuote molto successo, diventa un bel oggetto da arredamento, da mettere come soprammobile o appeso al muro.
Ben lavorato, in legno bianco, abbastanza economico e con consegna veloce Amazon Prime!

Regali specifici per la nonna e per ogni evento

In questa sezione vediamo alcuni regali carini, semplici ed economici dedicati alla nonna, e slegati dalla ricorrenza della festa dei nonni. Pertanto rimangono ugualmente adatti per la ricorrenza del 2 Ottobre, ma possono essere scelti anche per il compleanno, un anniversario o in qualsiasi altro momento vogliate fare un regalo per la nonna.

Mugffins Nonna Tazza/Mug - Io Amo la Mia Super Nonna - Idea Regalo Festa della Mamma/Tazza Migliore Nonna in Ceramica. 350 ml
134 Recensioni
Mugffins Nonna Tazza/Mug - Io Amo la Mia Super Nonna - Idea Regalo Festa della Mamma/Tazza Migliore Nonna in Ceramica. 350 ml

La tazza è sempre un grande classico, regalo simpatico, utile ed economico.
Tazza in ceramica da 350ml, molto ben rifinita nel disegno, duratura anche dopo molti lavaggi.
Ideale per la colazione o per i momenti conviviali (il the pomeridiano) con i propri nipoti.
Ottima anche per la festa della mamma, in questo caso l’autore del regalo sarà il figlio/a come pensiero di gratitudine per il grande lavoro che i nonni fanno con i nipoti.
Disponibile in più varianti, anche per sorella, fratello, papà, mamma, zio, zia.
Consegna Prime in tempi rapidissimi!

MERAVIGLIOSO libro dei ricordi per la NONNA

Questo libro, o meglio una sorta di diario, é un regalo davvero sorprendente per tutte le nonne ancora in gamba che amano scrivere.
É emozionante, un regalo doppio perché quando tornerà indietro compilato sarà una delle cose più preziose che un nipote e tutta la famiglia custodirà della propria nonna.
128 pagine da riempire con fotografie e racconti, patrimonio storico e di vita che inevitabilmente andrebbe perduto se non si da la possibilità alle persone anziane di concretizzarlo.
NOTA: anche se la nonna non è in condizione di scrivere, può essere compilato assieme ai nipoti e ai loro genitori, uno splendido esercizio di vita in famiglia.
Un grande regalo ad un piccolo prezzo, consegna Prime veloce!

Grembiule da cucina per la NONNA - idea regalo
32 Recensioni
Grembiule da cucina per la NONNA - idea regalo

Altro grande classico per la nonna che ancora ama da tradizione stare ai fornelli e sfama ogni giorno i propri nipoti con cibi sani e di tradizione.
Grembiule simpatico con messaggio dedica da parte dei nipoti, ideale per la festa dei nonni o per ogni altra ricorrenza, che strapperà un sorriso ogni volta che viene indossato.
Economico, in poliestere misura 70×85 circa, consegna veloce.

Regali specifici per il nonno e per ogni evento

Idem per il nonno, pensieri non direttamente legati alla festa dei nonni, ma utilizzabili in ogni occasione come compleanni, anniversari, ricorrenze o qualsiasi altro momento importante dove vogliate portare un dolce pensiero al nonno.

Mugffins Nonno Tazza/Mug - Migliore Nonno del Mondo - Idea Regalo Festa del papà/Tazza Miglior Nonno in Ceramica. 350 ml
389 Recensioni
Mugffins Nonno Tazza/Mug - Migliore Nonno del Mondo - Idea Regalo Festa del papà/Tazza Miglior Nonno in Ceramica. 350 ml

La tazza è sempre un grande classico, regalo simpatico, utile ed economico.
Tazza in ceramica da 350ml, molto ben rifinita nel disegno, duratura anche dopo molti lavaggi.
Ideale per la colazione o altri momenti della giornata.
Ottima anche per la festa del papà, in questo caso l’autore del regalo sarà il figlio/a come pensiero di gratitudine per il grande lavoro che i nonni fanno con i nipoti.
Disponibile in più varianti, anche per sorella, fratello, papà, mamma, zio, zia.
Consegna Prime in tempi rapidissimi!

Offerta
MERAVIGLIOSO libro dei ricordi per il NONNO
179 Recensioni
MERAVIGLIOSO libro dei ricordi per il NONNO

Versione “per il nonno” di questo meraviglioso diario, già descritto poche righe sopra nella versione nonna.
Ideale da regalare in coppia, uno ciascuno, per le famiglie che hanno la fortuna di avere ancora entrambi i nonni!
Perchè se è vero che magari il nonno è meno predisposto alla scrittura e a questo tipo di attività, anch’esso custodisce un patrimonio unico di ricordi e valori magari diversi da quelli della nonna.
E se coinvolto in un momento “di famiglia”, si farà trascinare con pazienza, poco a poco, nella compilazione di questo libro che rimarrà un patrimonio storico per tutta la famiglia.

Portachiavi in legno per il nonno con scritta --> Nonno TVB
27 Recensioni
Portachiavi in legno per il nonno con scritta --> Nonno TVB

Regalo molto easy, per nulla impegnativo, ma pur sempre un qualcosa di materiale che viene usato molto spesso e ricorda al nonno l’occasione in cui gli è stato donato, regalando un dolce sorriso.
Perchè i nonni nelle piccole cose ripongono un enorme valore.
Magari utile per accompagnare un altro regalo, dato che comunque ha un costo molto contenuto.

Altre idee regalo per i nonni

In questo articolo abbiamo selezionato quelli che a nostro avviso sono più originali, utili ed educativi, mantenendo un prezzo economico e una veloce disponibilità, quindi ottimi anche per chi si è preso all’ultimo.

Se volete altre idee regalo per i nonni potete trovarli a questo link, sarete portati su Amazon.it con i migliori regali per nonno e nonna.

css.php